Top List: Personaggi femminili del piccolo e grande schermo

SARAH LIND

sarah-lind-09

La mia preferita in assoluto è Sarah Lind  , attrice canadese , purtroppo sottovalutata in Italia . Nota soprattutto per la serie tv Edgemont (2001-2005) e forse per la più recente “True Justice” (2011) al fianco di Steven Seagal , ha partecipato a moltissimi film , ma non è una delle BIG    di Hollywood.  Ho scoperto questa stupenda  attrice nel film horror “Severed” (in Italia  “House of dead 2”  o “Day of Dead 2″ ) un film nel 2005 che parla di zombi in cui lei interpreta l’ambientalista Rita, costretta poi a far comunella con quelli che combatteva per sfuggire a famelici zombi che invadono il bosco.  Ammetto che forse sono  di parte ma  la ritengo  una donna bellissima da un punto di vista fisico e bravissima nei ruoli che svolge, anche se purtroppo nei film di maggiore impatto pubblicitario (come “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”) ha ruoli per lo più marginali. Il suo sguardo tagliente e severo e la sua aria  perennemente imbronciata o triste  (anche  se scappa un sorriso è un po’ ironico o malinconico) , può  renderla adatta da ruoli da antipatica , ma in realtà la sua dolcezza e delicatezza interiore invadono l’ambiente circostante quando lei è presente, anche perchè il suo vero sorriso , a telecamere spente è immenso e stupendo.

ELISHA CUTHBERT

imsdffgergages

Altra stupenda attrice Canadese è ELISHA che ho visto per la prima volta nell’horror  “La maschera di Cera” (2005) , ma che ho  scoperto realmente nella serie “24 ore”.  Purtroppo la sua immagine spesso è strettamente legata a ruoli puramente sensuali o comunque legati alla sua femminilità , grazie alla sua bellezza (e alla sua faccia da ragazza impertinente e sensuale) . L’ultimo film in cui l’ho vista è stato “Captivity” , ma l’ho apprezzata molto in “La ragazza della porta accanto” (2004), “Te Quiet- segreti svelati”(2005) , dove in entrambi i casi era una ragazza sfruttata ,sessualmente , anche se  in modo diversi , ma mi è piaciuto anche “Un Uomo qualunque” (2007).

RADHA MITCHELL

imaljòhlges

Ho scoperto la Mitchell per la prima volta in “Pitch Black” (2000) ma sinceramente allora non avevo molto fatto caso a  lei nonostante abbia avuto uno dei ruoli principali. Ho apprezzato il suo sguardo magnetico a partire da “Silent Hill” (2006)  e l’ho amata ne “Il mondo dei Replicanti” (2009) , oltre che in “La Città Verrà distrutta all’alba” (2010) ma non mi piace quando le fanno svolgere il  ruolo secondario da mogliettina (Neverland, Attacco al Potere, Il cacciatore di donne) .

LUCY LIU

images

Ho scoperto Lucy in PAYBACK LA RIVINCITA DI PORTER (1998) dove  aveva un ruolo secondario (era una dominatrice a pagamento) , ma ho cominciato a capire di che pasta era fatta  con “Incontriamoci a Las Vegas” (1999) , “Pallottole Cinesi” (2000) e soprattutto in “Charlies Angeles” (2000) . Mi sono innamorato della sua performance in “Ballistic”(2002), Kill Bill (2002) e in “Slevin Patto criminale” (2007). Fisicamente una bellissima donna , professionalmente una grandissima attrice , capace di passare agevolmente da una svitata e faccia da schiaffi ad una fredda killer, Eccezionalmente brava e incredibilmente sexy , Lucy è un attrice completa.

CARLA GUGINO

dsfds

Corpo mozzafiato e viso da bambolina , la GUGINO è un attrice americana anche se ha un genitore di origine italiana. La notai la prima volta in SPY KIDS , e sebbene mi colpirono i suoi occhi  non mi concentrai molto sulla sua identità , ma poi dopo “Sin City” (2005) e “Una notte al museo” (2006) ne sono diventato un ammiratore. E’ inncredibilmente camaleontica anche se a mio avviso è un pò sottovalutata .

MARISA TOMEI

imaddges

Ho visto per la prima volta quest’attrice  della sit com “Tutti al college” (spin off de “I Robinson uscito nel 1987, che inizialmente uscì in Italia con il titolo “Denise”), ma mi sono innamorato di lei nel film “Mio cugino Vincenzo” (1992). Ci sono stati casi in cui ha svolto ruoli da persona sobria e razionale , come in The Watcher (2000) , ma molto spesso ha avuto ruoli da pazzerella e nevrotica , distratta e lunatica, ma in “The Wrestler”(2008) secondo me ha svolto uno dei suoi ruoli di maggiore intensità.

DEBORA VILLA

Alassio-Cab-Debora-Villa

Debora Villa che è un attrice , ma anche una comica straordinaria mi ha colpito molto per le sue capacità e i suoi talenti . L’ho conosciuta attraverso il suo personaggio di “Camera Caffè” chiamato Patty , che già da solo basta a dimostrare quanto sia grande questa attrice , ma la Villa ha svolto molti altri lavori sia a teatro che al cinema ed è interessante notare quanto una  bella donna come lei possa anche essere una attrice comica eccezionale  , dimostrando un grande spessore intellettivo e un grande carisma scenico.

HALLE BARRY

Halle-halle-berry-6833968-1280-1024

Vista per la prima volta in “Jungle Fever “ (1991) e apprezzata molto anche in “L’Ultimo Boy Scout” (1991) appare subito evidente quanto Halle Barry sia  bravissima e bellissima , di un eleganza e una regalità tali da far invidia ad una principessa , ha preso parte ad un infinità di film. E’ stata Tempesta nella saga di film legata agli “X-MEN e ha sedotto il mondo intero con le sue interpretazioni in “Codice SwordFish” (2001) e “La Morte può attendere” (2002) , ha superato se stessa in Ghotika(2004) , ma soprattutto è stata superba in   “Monster Ball”(2002).

SANDRA BULLOCK

sandrabullock4_300

E’ un attrice meravigliosa , bravissima , simpaticissima , e bellissima. Sebbene l’avessi gia vista nel film thriller “The Vanishing Scomparsa” , l’ho “notata” per la prima volta in Speed , anche se mi aveva già fatto morire dalle risate in “Demolition man” con Sylvester Stallone. Sandra ha preso parte ad ogni genere di film dimostrandosi sempre all’altezza, comici , fantastici, drammatici , non importa Sandra Bullock è insuperabile e non si può non amarla in ogni ruolo che ha svolto, soprattutto con quella sua aria  a metà tra scanzonata e autoironica.

RAFFAELLA CARRA’

raffaella-carrà

Non ha di certo bisogno di presentazioni la Carrà , un personaggio mitologico , parte donna , parte icona .  showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice e autrice, è considerata un simbolo dell’Italia che  fa quasi parte di un mito. Non la metto nella classifica per quello che rappresenta oggettivamente ,ma per un fatto personale, in quanto la ritengo una delle donne più sensuali ed eleganti del mondo , oltre che  incredibilmente pura e genuina , o per usare altre parole , nonostante abbia calcato un palcoscenico fatto di finzione in nome dello spettacolo, una persona VERA.

EMANUELLE BEART

imalnges

Quest’attrice francese interpretò il ruolo di un angelo nel film  “Appuntamento con un Angelo” (1987) , mai  ruolo fu più indicato dal momento che se la guardi ti da proprio l’impressione di trovarti al cospetto di un angelo. Ho scoperto la sua identità con il film “Mission Impossible” (1996) , ma i film in cui la ricordo bene sono “8 donne e un mistero” (2002) e L’Enfer (2005).

ROSAMUND PIKE

imakiioges

Attrice britannica da cui sono rimasto affascinato sia per la bellezza sia dal modo di recitare . Tra i film che mi ricordo “Orgoglio e Pregiudizio” (2005) , “Doom” (2005) , “Il caso Thomas Crowford (2007), “Il mondo dei Replicanti” (2009), Johnny English la rinascita (2011) , “La furia dei Titani” (2012).

ANGELA BASSETT

fdfgx

Un attrice bravissima , una vera regina sia nelle interpretazioni che nell’eleganza del portamento e in bellezza. La vidi per la prima volta in “Un Poliziotto alle elementari”.

AMY ADAMS

Amy-Adams-Pic

Sarebbe la Fata Turchina ideale in un nuovo film di pinocchio , il suo viso non solo è stupendo , ma trasmette serenità. Mi ricorda molto Nicole Kidman..

LISA BONET

BonetLisa

Molti di noi l’hanno conosciuta nella sit com “I Robinson” in cui era Denise ,la seconda figlia di Cliff , svampita , confusa , ma la più genuina. Vi fu anche uno Spin Off intitolato in Italia inizialmente “Denise” , poi chiamato “Tutti al College” . Di lei mi ricordo sopratutto l’intepretazione  nel film “Angel Heart Ascensore per l’inferno” con Mickey Rourke e Robert DeNiro (nel ruolo del diavolo).

BEATRICE DALIA

DALIA

E’ uno dei giudici di Forum che mi ha sempre molto colpito per il suo modo di porsi…Pragmatica e sensibile , forte e dolce , il ruolo di giudice è troppo limitativo , se vivessimo in un altra epoca il ruolo per lei più congeniale sarebe quello di una regina , solamente per il  modo di come imposta le situazioni, riuiscendo ad osservare le cose a 360 gradi, non disdegnando nessun aspetto  . Forse ho usato troppe parole quando sarebbe bastata una sola : E’ una donna  affascinante e incredibilmente intelligente (volendo considerare sopratutto l’intelligenza emotiva e non quella logica matematica) ….ed è purissima come un diamate appena trovato.

EMANUELLE CRIQUI

indeiooix

Ho visto Emanuelle per la prima volta nel film del 2003 WRONG TURN , e anche se li avresti voluto strangolarla, perchè vestiva i classici panni dell’isterica terorrizzata che ti fa scoprire dagli inseguitori , ho notato subito la sua bellezza. Purtroppo negli altri film che ho visto , svolgeva sempre ruoli secondari (Il corvo preghiera malaedetta, 13 , ecc), ma ora è apparsa nella serie “The Mentalist”.

RUMIKO TAKAHASHI

indoooex

E’ l’autrice di molti manga tra cui i famosissimi LAMU’ LA RAGAZZA DELLO SPAZIO , RANMA 1/2 , YNUIASHA, MAISON IKKOKU (altrimenti conosciuto come “Cara Dolce Kyoko”) ….La sua incredibile fantasia legata sopratutto ai personaggi e le storie ideate vivranno per sempre.

VALENTINA LODOVINI

indrfddfsex

Quando l’ho notata  per la prima volta in “Benvenuti al Sud” credevo che fosse napoletana , per ovvi motivi (il film si svolgeva in campania) ,ma di lei per il momento non posso dire altro a partre che è una specie di ninfa  incredibilmente sexy

SCARLET JOHANNSONScarlett-Johanssottn

E’ una delle BIG  di Hollywood conosciuta ovviamente da tutti sopratutto nel nuovo millennio , ma non è la classica bellona perfetta , ha qualcosa di diverso , ovviamente è bellissima , ma il suo incredibile fascino ha molte altre fonti. BAstano il suo viso e i lsuo sguardo a  farla risultare incredibilmente seducente. L’Ho vista in  “Lost In Traslation” (2003 mi pare) con Bill Murray , ma è comparsa in tantissimi altri film , e a tal proposito lei è una di  quelle attrici  che la vedi spuntare ovunque come un fungo , quasi come se la sceneggiatura fosse riscritta per poterci infilare un ulteriore personaggio poi interpretato da lei.

VANESSA INCONTRADA

uuuindex.1

Che sia bellissima chiunque è in grado di appurarlo ,ma la Incontrada ha un importante dono quello della purezza scenica …E’ incredibilmente VERA , quindi genuina e pura.

MONICA BELLUCCI

inkkkdex

Tutti l’accusano di essere una pessima attrice e che la sua carriera cinematografica sia legata al marito (ora sembra si siano separat) Vincent Cassel. Non sarò certo io a dire che è una bravissima attrice , ma purtroppo bisogna ammettere che Monica Bellucci è una donna ogettivamente bellissima e senza offendere la dea Afrodite , penso che potrebbe essere tranquillamente  la dea che incarna la bellezza. E’ stata una modella ,e continua a svolgere quel ruolo ,nei film , sui palcoscenici del mondo , nelle interviste , e anche se con qualche anno in più e con qualche chilo in può non solo continua ad essere bellissima ma riesce a risultare addirittura migliore di prima.  Ricordo di averla vista per la prima volta nel film “I Mitici – Colpo gobbo a Milano” , ma l’ho vista in tanti altri film come “Dobermann” (1997) , Under Suspicion”,(un film del 2000 in cui interpretava la moglie di GENE HACKMAN)  “Malena”(sempre nel 2000 , un film di Giuseppe Tornatore che mi ha fatto avere gli incubi , non per lei chiaramente) , ma a partecipato a moltissimi altri film (Il patto dei lupi, Asterix e Obelix Missione Cleopatra, Matrix Reloaded e Revolution, L’Ultima Alba, Rcordati di me, La passione di Cristo, I Fratelli Grimm e l’incantevole Strega,L’Eletto , Manuale d’amore 2 e 3 , L’Apprendista stregone, SHOOT EM UP – spara o muori ecc). A parte Malena di cui il trauma mi rimarrà per sempre , un altro film che mi ha sconvolto è stato “Irreversible”(2002) di Gaspar Noè , un film originale per certi versi (le scene sono montate alla rovescia) , ma la cui drammaticità è legata alla violenza fatta appunto alla Bellucci , che viene stuprata (e poi massacrata di botte)  in “diretta” da un tizio per 15 minuti filati. Non capisco se la sequenza sia rivolta ai sadici che voglion veder distrutto qualcosa di bello , o a persone che fingono che quello che succede attorno a loro tutti i giorni non succeda, per offrigli uan sorta di pugno nello stomaco o una scrollata di coscienza…Ad  ogni modo si tratta di un film terribile che disturba enormememente , molto meglio vederla nel ruolo di una delle 3 vampire di “Dracula di Bram Stoker” (1992).